BIBLIOGRAFIA

1927
P. SCARPA, Note d’Arte, in “Il Messaggero”, 13-V.
C.PAVOLINI, Tregiovani; in “Il Tevere”, 11-VI.
W.ARSEAN, Una mostra giovanile, in “Il Corriere d’Italia”, 28-VI.

1930
L‘inaugurazione della Mostra Cavalli al Circolo  Artistico, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 17-I.
E.MASELLI (1), La mostra del pittore Cavalli al Circolo Artistico, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”,19~I.
G.SAVELLI (1), La mostra di Emanuele Cavalli al Circolo Artistico in “Il popolo di Roma”, 23-I.
E.MASELLI (2), Emanuele Cavalli; in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 25-I.
G.SAVELLI (2), Emanuele Cavalli, in “Il Giornale dell’Atte”, o. 5,2 1-Il.

1931
D. MASELLI, Sette pitton pugliesi alla Quadriennale Romana, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 25-I.
N.BERTOCCHI, Alla Quadriennale: Romani e Scuola di Parigi; in “Italia Letteraria”, 22-Il. C. CARRA, I Quadriennale in “L’Ambrosiano”, 25-Il.
T.CAIRELLI, La mostra del pittore Emanuele Cavalli, Cat., Foggia, 15-Il.
G.SAVELLI, Pittori Pugliesi Emanuele Cavalli in “Gazzetta del Lunedì”, 13-1V. C. RUGGERO, Visitando la mostra del pittore Emanuele Cavalli, in “Il Foglietto”, 19-XII.
V.GUZZI, Pittura Italiana cuntemporanea. Ordini e Aspetti, Roma.

1932
A. FRANCINI (1), III Mostra Sindacale Laziale, in “L’Italia Letteraria”, 13-111. C.E. Opeo, Giovani Artisti; in “La Tribuna”, 24-111.
C.CAGLI, Dieci Pittori; in “L’Italia Vivente”, ì5-V.
V.ORAZI, Mostra Sindacale Romana, in “La Città Nuova”, 15-V.
G.DOTTORI, Pittura alla Galleria di Roma, in “L’Impeto”, 21-V.
A.NEPPI (1), Dieci pittori d’avanguardia, in “Lavoro Fascista”, 24-V.
P.M. BARDI (1), Dieci Pittori a Roma, in “L’Ambrosiano”, 25-V.
A.NEPPI (2), Tre pittori e una pittrice, in “Lavoro Fascista”, 13-XII.
M. BIANCALE, Mostre Romane d’Arte, in “Il Popolo di Roma”, 14-XII.
P.M. BAREI (2), Cagli Cava/li Capogrossi in un’esposizione a Roma, in “L’Ambrosiano”, 15-XII.
A. FRANCINI (2), I Quattro al/a Galleria di Roma, in “L’Italia Letteraria”, 18-XII.
A. FRANCINI (3), Quattro mostre personali alla Galleria di Roma, in “La Tribuna”, 18-XII.

1933
P.M. BARDI, Cagli; Capogrossi; Cavalli in “Il Milione”, 21-11.
E.M., Cagli Capogrossi Cavalli; in “Il Secolo XIX”, 1-111
C. CARRÀ, Alla Galleria del Milione, in “L’Ambrosiano”, 2-111.
D.BOMAREI, Cagli Capogrossi e Cavalli; in “LaSera”,2-III.
D.SABARTELLO, Con Waldemar George alla scoperta di Roma, in “Il Tevere”, 31-111.
E.N. ROGERS, Mostre Milanesi Cagli; Capo-grossi e Cavalli; in “L’Italia Letteraria” 2-IV.
G.SETTALA, Due vedute della I esposizione del Sindacato nazionale Fasdsta Belle Arti Firenze, in “Il Tevere”, 1-V.
W.GEORGE, Exposition despeintres romains Capogrossi Cavalli Cagli; Sclavi; car. Paris, 9-3 1-XII.
Quattro pittori romani a Parigi; in “Gazzetta del Popolo”, 9-XII.
R. MISERI (1), Visita ad Artisti: Emanuele Cava/li; in “Quadrivio”, 10-XII.
G.TRAGLIA, Capogrossi; Sdavi; Cagli e Cavalli; Alla Galerie Bonjean, in “La Nuova Italia”, 14-XII.
Pittori romani a Parigi, in “Il Tevere”, lì -XII.
Una mostra di pittori romani d’avanguardia alla Galleria Bonjean di Parigi; in “Il Lavoro fascista”, 13-XII.
Mostra di giovani pittori romani a Parigi; in “Il Giornale d’Italia”, 13-XII. Pittori Romani che espongono a Parigi; in “Il Mattino”, 14-XII.
GJ. CROS, Les Expositions, in “Beaux Arts”, 15-XII.
G.B. GIFUNI, Una promessa dell’arte pittorica, E. Cavalli; in “Il Popolo Nuovo”, 18-XII. I Mostra di gruppi di artisti organizzata dal Sindacato Laziale di Belle Arti; in “Roma”, 19-XII.
G.MARCERORI, in “Corriere Padano”, 20- XII.
A.NEPPI, L’inaugurazione delle Mostre al Circolo delle Arti e Lettere, in “Il lavoro Fascista”, 21-XII.
R. MERLI (2), Una serata al Circolo delle Arti e delle Lettere, in “Il Tevere”, 22 -XII.
G.PENSABENE (1), Mostre Romane, in “Il Tevere”, 22-XII.
G.PENSABENE (2), Una mostra di giovani pittori romani a Parigi; in “Il Giornale d’Italia”, 23-XII.
G.PENSABENE (3), Mostre Romane, in ,”Il Quadrivio”, 24-XII.
P.SCARPA, Sei artisti espongono al Greolo delle Arti e delle Lettere, in “Il Messaggero”, 23 -XII.
M.T. FEVRIER, Exposition des Peintres Romains, Galerie Bonjean, in “Juurnal d’Outre-Mer”, 28-XII.
M.BIANCALE, Pittori e scultori alle mostre romane d’Arte, in “Il Popolo di Roma”, 30-XII.
L.DE LIBERO, Mostre Romane, in “L’Italia Letteraria”, 3 1-XII.

1934
La prima mostra al circolo delle Arti e delle Lettere, in “La Tribuna” 4-I. QUIRITE (E. Melli?), Il C’ircolo delle Arti e delle Lettere, in “Il Reato del Carlino”, 6-I.
R.MERLI (1), Artisti Italiani a Parigi; in “Quadrivio”, 7-I.
E.MERLI (2), Discussioni sull’Arte esulla critica, in “Il Tevere”, 8-I.
G.PENSABENE (1), Discussioni sull’arte e sulla critica, in “Il Tevere”, 9-I.
C.E. Oppo, Neoumanesimo e Tradizione, in “La Tribuna”, 19-I.
I.R. MASOLIVER, G. PENSABENE, Uno spagnolo alla IV sindacale del Lazio, in “Il Tevere” 7-V.
J.R. MASOLIVER, G. CAPOGROSSI, E. CAVALLI, R. MONTI, Continuano le discussioni sulla IV sindacale, in “Il Tevere”, 9-V
G.PENSABENE (2), Risposta brevissima, in “Il Tevere”, 16-V.
L.DE LIBERO, La Mostra del Sindacato Laziale, in “L’Italia Letteraria”, 19-V.

1935
P. SCARPA, Il duce fra gli artisti alla Vernice della Seconda Quadriennale, in “Il Messaggero”, 5-II.
A.ANGIOLINI, Mussolini presenzia la “Vernice” della Seconda Quadriennale, in “Il Messaggero”, 5-II.
G.ROMAGNOLI, Attraverso le sessantadue sale della mostra, in “Corriere della Sera”, 5-II.
G.DE MARI, confessioni e realizzazioni alla Quadriennale, in “L’avvenire di Italia”, 5-II.
M. TINTI, Panorama dell’arte italiana moderna, in “Il Giornale di Genova”, 5-Il.
A. FRANCINI, Il Duce presenzia la “Vernice” della Seconda Quadriennale d’arte, in “La Tribuna”, 5-II
M.BIANCALE, La Seconda Quadriennale Romana di Arte Nazionale, in “Il Popolo di Roma”, 5II.
G.ALESSANDRINI, Il Duce alla “Vernice” della Seconda Quadriennale Nazionale d’Arte, in “Il Telegrafo”, 5-Il.
D.BONARDI, L’arte dell’italia Fascista ala II Quadriennale di Roma, in “La Sera”, 5-II.
A. DEL MASSA, Primo esame panuramico di tendenze ed orientamenti; in “La Nazione”, 5-Il.
A.LANCELLOTTI, Veduta d’assieme alla Seconda Quadriennale d’Arte Naziana/e, iìl “Roma”, 5-II.
A.NEPPI, Le conquiste della giovane arte italiana alla Il Quadriennale, in “Il Lavoro Fascista”, 5-II.
P.RIZZO, Pittura alla Seconda Quadriennale, in “L’Ora”, 4/5-Il.
A.SPAINI (1),  Dramma e gloria della pittura moderna, in “Il Reato del Carlino”, 5-II
E. ZANZI, Il fascino di Roma sui giovani pittori; in “La Gazzetta del Popolo”, 5-I. Folla di visitatori importanti  vendite  in “L’Avvenire d’Italia“,5-II  , Il Duce presenzia la cerimonia della “Vernice” alla II Quadriennale, Il Giornale d’ Italia 5-II
E.DE BEENART, A colloquio con gli espositori; in “La Voce di Bergamo”, 9-Il.
E.MASELEI, La II Quadriennale Nazionale di Arte, in “L’Italia Letteraria”, 9-Il.
M. RISPOLI, Sguardo d’assieme alla Quadriennale, in “Il Brennero”, 9-Il.
A. SPAINI (2), Dello Stato presente dell’arte italiana, in “L’Eco del mondo”, 9-IL
G. PENSABENE, Prime considerazioni sulla Quadriennale, in “Quadrivio”,10-II.
R. GRIFONI, L’arte italiana la Quadriennale, in “Il Secolo Fascista”, 10-IL
A. DEL MASSA, Sopione e la giovane Scuola Romana, in “La Nazione”, 13-Il.
G. REPERTI, Pittura costruttiva alla II Quadriennale, in “La Gazzetta dcl Mezzogiorno”, 13-Il.
G. PROSPERI, Giovani pittori alla Quadriennale, in “Roma Fascista”, 14-Il.
Il vivo successo della Il Quadriennale, in “Corriere della Sera”, 14-IL
M. ACCASCINA, La Quadriennale d’Arte: la pittura, in “Il Giornale di Sicilia “, 15-Il. C. CARRA, Secondo discorso, in “L’Ambrosiano”, 15-Il.
C.E. OPPO, Una mostra d’arte italiana in America, in “La Tribuna”, 17-Il.
E. MASELLI, La ptitura alla Seconda Quadriennale, in “L’Italia Letteraria”, 23-Il.
E. CECCHI, La Seconda Quadriennale, in “Circoli”, aprile.
M.GAUTHIER, A l’ètranger, in “L’Art vivant”, aprile.
M.BERTOCCHI, La Seconda Quadriennale, in “Il Frontespizio”, aprile.
W.GEORGE (1), La Quadriennale de Rome e le destin d’un Art, in “Revue Hebdumadaire”, 4-V.
G. MARCHIORI, Conclusioni sulla Quadriennale, in “Il Corriere Padano”, 15-V.
W. GEORGE (2), L’Art Italico du XIX du XX siecle au Jeu de Paume, in “L’intransigeant”, 17-V.
Spectator, Considerazioni sulla seconda Mostra Sindacale, in “LeVie del Sud”.26-
W. GEORGE (3), L’art Italien de nutre temps, in “L’Art Vivant”, may.
O.B. PRINI, La II Quadriennale, in “La Rondine”, maggio. Alla seconda Quadriennale d’Arte, in “Occidente”, maggio.
D. CAPUTI, La Seconda Mostra Sindacale d’Arte di Puglia, in “Quadrivio”, 2-VI. La Seconda sindacale di Bari; in “Il Giornale d’Italia”, 13-VI.
F.CANGIELLO, Visita alla Il Quadriennale in “Roma- Napoli”, 14-VI.
F.LOFFRLOA REGGERI, Una visita alla Seconda Mostra d’Arte Pugliese, in “I. Popolo di Roma”, 14-VI.
A.SPAINI (3), La seconda sindacale di Bari; in “L’Eco dal mondo”, 15-VI.

1936
D. TERRA, Lineamenti della XX Biennale, iv “Quadrivio”, 7-VI.
M.M. LAZZARO, La pittura alla Biennale di Venezia, in “Il Popolo di Sicilia”, 14-VI
A. DEL MASSA, Della Composizione, in “Ls Nazione”, 14-VI.
N.C. CORAZZA, La XX Biennale di Venezia, in “L’Avvenire d’Italia”, 21-VI.
C.CARRA, La pittura italiana alla XX Biennale, in “L’Ambrosiano”, 21-VI.
R.FRANCI Il, Disegni all’Accademia artistica, in “L’Italia Letteraria”, 21-VI.
V. ORAZI, La Pittura, in “Cronaca Prealpina”, 23-VI.
A.MARAINI, Il ritorno dell’Arte alla Vita, in “Il Popolo d’Italia”, 26-VI.
U.APOLLONIO, Elementi dell’arte italtana, in “Il Popolo di Trieste”, 28-VI.
A.NEPPI (I), XX Biennale di Venezia, in “La Stirpe”, giugno.
O.BELSITO PRINI, Alla XX Biennale Veneta, in “La Rondine”, Luglio.
C.MARCHISIO, La pittura italiana alla XX Biennale di Venezia, in “Genova”, luglio.
V.GUZZI, La XX Biennale di Venezia, in “Nuova Antologia”, 1-VII.
A.NEPPI (2), Vita artistica italiana, “Rassegna Italiana”, 1-VII.
N.BERTOCCHI, La XX Biennale di Venezia, in “L’Italia Letteraria”, 5-VII.
A. NEPPI (3),Antologia scelta di pittori, in “Il lavoro Fascista”, 7-VII.
G. PENSABENE, Cronache d’Arte, in “Civiltà Fascista”, agosto.
V.OROPO, La pittura alla Biennale di Venezia, “La provincia di Como”, 6-VIlI.
G.MARCHIORI, La Biennale veneziana, in “Emporium”, sett. 1936, pp. 124-125.

1937
Alla Sindacale romana, in “Il Resto del Carlino”, 15-1V.
G. PROSPERI, Rassegna di pittori romani al mercato di Traiano, in “Il Piccolo di Roma”, 16-1V.
C.F. OPPO, La pittura alla VII mostra del Sindacato Belle Arti; in “La Tribuna”, 16-1V.
G. PENSABENE, La VII mostra del Sindacato Belle Arti del Lazio, in “Il Tevere”, 16-1V.
M. BIANCALE, La Settima Mostra del Sindacato Laziale, in “Il Popolo di Roma”, 20-1V.

1938
G. MARCHIORI, La XXI Biennale d’Arte, in “Empurium”, giugno 1938.
G.MINCHILLI, La XXI Biennale d’Arte, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 1-VI. G. MARCHIORI, Storia e cronaca di una Biennale, in “Corriere Padano”, 1-VI.
E.CAMPANA, Arte artisti d’ogni Paese, in, “Il Mattino”, 1-VI.
O.L. PASSARELLA, Con la sua XXI Biennale Venezia riafferma la sua gloria di maestra signora delle arti; in “Il Gazzettino di Venezia”, 1-VI.
G.PENSABENE, La XXI Biennale di Venezia, in “Il Tevere”, 1-VI.
M.BIANCALE, L’Arte mondiale alla 21a Biennale di Venezia, in “Il Popolo di Roma”, 2- VI.
G.MARCHIORI, La XXI Biennale di Venezia, in “Il Polesine Fascista”, 2-VI.
A.COVICCHINI, La pittura italiana alla XXI Biennale, in “La Voce di Mantova”, 2-VI.
E. ZANZI, La XX Biennale d’Arte, in “Gazzetta del Popolo”, 2-VI.
P.SCARPA, Alla XXI Biannale di Venezia, in “Il Messaggero”, 8-VI.
G.SCARPA, Valori della Pittura Moderna Italiana, in “Cronaca Prealpina”, 22-VI.
U.OJETTI, La XXI Biennale d’Arte a Venezia. I pittori italiani, in “Corriere della Sera”, 28-VI.
M.BERNAROI, Un panorama dell’Arte Italiana, in “La Stampa”, 1-VII.
A. PODESTÀ, La XXI Biennale, in “Broletto”, sett.
R.DE GRADA, L’arte contemporanea in Italia alla XXI Biennale, in “Vita Giovanile”, 30-VII.
A.BRAGAGLIA, La Biennale di Venezia, in “Augusteo”, 28-X.
G.BERZERO, Alla mostra Biennale Veneziana, in “Il Nuovo Cittadino”, 4-IX.

1939
A. BRAGAGLIA, Pittori alla III Quadriennale, in ‘Augusteo”, 2-Il.
A.CRESPI, La pittura alla III Quadriennale, in “Il Popolo di Roma”, 16-Il.
E.DE GRADA, La pittura italiana alla II Quadriennale romana, in “Corrente di vita giovanile”, 16-111.
V. GUZZI (1), Mostra di E. Cavalli; Firenze, 23-1V.
V. GUZZI (2), Emanuele Cavalli; in “Gazzetta del Mezzogiorno”, 14-V. Mostra Fiorentina-Cavalli; in “Campo di Marte”, 15-V.
A.D.M., E. Cavalli, in “La Nazione”, 22-V. E. FRANChI, Emanuele Cavalli; in “Emporium”, giugno.
A.GAlVANO, Mostra a/la Zecca. E. Cavalli; in “Emporium”, ottobre.

1942
G. PONTI, Pitture di E. Cavalli, in “Stile” n. 23.
C.MUSSO  SESA, Emanuele Cavalli, in “Macatrale”, III, n.8.

1943
B. MOLAJOLI, Prefazione alla IV Quadriennale, in “Il Mattino”, 16-V.
P. SCARPA, La IV Quadriannale d’Arte, in “Il Messaggero”, 16-V.
E. CECCHI, La Quadriannale d’Arte, in “Corriere della Sera”, 2-VI.
E.MASELLI, Alla Quadriennale d’Atte, in “Il Lavoro Fascista”, 6-VI.
V.GUZZI(1), Pitturi e scultori alla IV Quadriennale, in “Primato”, 15-VI.
V.GUZZI (2), Arte Contemporanea, in “La Nuova Antologia”, 16-VI.

1944
B. LORENZONI, E. Cavalli, cat. Roma, 18- XII.

1945
M. VENTUROLI (1), La Scuola di Roma, in “Le Arti”, I-XII ID (2), Interviste di frodo, Roma.
E.MASELLI, E. Cavalli allo Zodiaco, in “L’Avanti”, 7-VI.
L. DE LIBERO, Cavalli i Polacchi, in “Quadrante”, I-VI.
P.DELLA PERGOLA, Arte contemporanea, in “Arti Figurative”, giugno.
F.BELLONZI, E. Cavalli allo “Zodiaco” in “Domenica”, n. 22, giugno.
V.GUZZI, E. Cavalli allo Zodiaco, in “Il Tempo”. 1-VII.
P. BUCARELLI, Mostre d’arte, in “L’Indipendente”, i 1-XII.

1946
U. NEBBIA, La pittura del Novecento, Milano.
Nuovo Umanesimo. Prima Esposizione dipitture sculture disegni; Firenze 22-I.
A.GUERCIO, E. Cavalli; “Il Perseo”, 1-111.

1947
R. FRANCHI, Un gruppo di giovani artisti; in La Fiera Letteraria “, 13-Il.
O.GALLO, E. Cavalli alla ‘”Michelangelo”, in “L’Unità”, 19-Il.
G.SETTALA, Il pittore Cavalli alla “Michelangelo”, in “Avanti”, 20-Il.
G.COLACICCHI, Pitture disegni di E. Cavalli, cat. 12/25-Il.
A.SERONI, Alla Galleria Michelangelo, in “Le Arti”, 20-Il.
R. MAREIA, Mostra del pittore Cavalli in “Resistenza”, 22-Il.
M.MASCIOTTA, Mostre fiorentine, in “Il mondo europeo”, 15-111.

1948
R. FRANCHI, Arti figurative al premio Firenze, in “Pomeriggio “, 15-VI. V.GUZZI,Futun.sti…, in”IlTempo”, 25-VI.

1949
F. ULIVI, R. GIANI, Franco Gentilini; Roma, p. 21.
C.MALTESE, Giuseppe Capogrossi in “Fiera Letteraria”, 22-V.
A Emanuele Cavalli il premio Michetti; in “Il Corriere di Foggia”, 6-XI.

1950
U. APOLLONIO Errori ragioni, Venezia, p.159.
R.LA PORTA, Emanuele Cavalli; in “Il Corriere di Foggia”, 6-XI.

1951
U. GOLETTI, E. CAMESASCA ,in “Enciclopedia della pittura italiana”, Milano, p. 612.
V. BODINI, Lettera Pugliese, in “Panorama dell’Arte Italiana”, a cura di M. Valsecchi, U. Apollunio, Turino, p. 170.
O.VALENTINI, La nuova pittura, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 3-I.

1952
M. VENTUROLI, Successo dei pittori pugliesi alla II del Maggio di Bari; in “Paese Sera”, 8-VI.

1953
M. VOLLMER, Cavalli; in “Kunstler Lexikon”, I, p. 409.

1954
L. DE LIBERO, Un po’ di prefazione un po di storia, in “Letteratura”, 0.89, p. 7 sgg.

1955
G. COLACICCIII, Sei pittori fiorentini; in “La Nazione”, 22-I.
A.BOSCHETTO, E. Cavalli alla Saletta, cat Modena 14/24-V.
R. DEL GIUDICE (1), La personale a Lucera di
E. Cavalli, in “Il Foglietto”, 16-VIlI. R. DEL UtUDIGE (2), E. Cavalli, cat. Lucera, 12/3 1-VII.
G.BALLO, Pittura Italiana Contemporanea, Roma.
A.LAVAGNINO, Arte Moderna dei neoclassicì ai contemporanei; Milano, volI. 2.

1957
A. CHASTEL, L’Arte Italiana, Firenze, p. 305.
T.SAUVAGE, Pittura Italiana del dopoguerra, Milano, p. 385.
G. CAVALLI, E. Cavalli; cat. Bari, 3-I.
F.ARCANGELI, Il premio “Morgain’s Paint” l’arte italiana contemporanea, Rimini.

1959
A. BOSCHETTO, E. Cavalli; Forte dei Marmi cat. 20/VII -5/VIlI.
G.CASTELFRANCO, Sguardo alla giovane scuola romana dal 1930 al 1945, in “Cat. dell’VIlI Quadriennale” , Roma.
AA.VV., Rinnovamento dell’Arte in Italia dal 1930 al 1945, Bologna.
C.MALTESE, Storia dell’arte in Italia 1785-I 943,Torino.
F.SOSSI, Artisti pugliesi contemporanet, Taranto.
M.VALSECCHI, Barocchismo deipittoriromani; in” Tempo”, 19-I.
V.FIORE, E. Cavalli “dopo la Scuola Romana”, in “Corriere Meridionale”, 3-1V
O. VALENTINI, Ne/la pittura di Cavalli una evoluzione fiabesca del reale, in” La Gazzetta del Mezzogiorno”, 6-1V.
F. MIELE, Artisti e gruppi nella Scuola Romana, in “Figure”, sett.-ott.

1962
A.M. COMANDUCCI, Dizionario illustrato dei Pittori; Disegnaton; Intison italiani; moderni e contemporanei; Milano.
V.GUZZI, Segreti della Scuola Romana, in “Tempo”, 8-I.
O.MARTINELLI, Lirica e realta di E. Cavalli, cat. Firenze, 20-I.
G. COLACICCHI, E. Cavalli; in” La Nazione”, 22-I.
L.V. MASINI, Cavalli: umanita e poesia, in “Avanti”, 28-I.
M.NOVI, Il silenzio di Cavalli, in “Il Giornale del mattino”, 30-I.
R. FEDERICI, Cavalli, “Il Paese”, 7-Il.
F. BELLONZI, Il Novecento, Pittura Italiana, Voi. V, Milano.

1963
F. SOSSI, Arte Contemporanea in Puglia, Taranto.

1964
G. BALLO, La linea dell’arte tialiana dal simbolismo alle opere moltiplicate, Roma, voI. I.

1965
M. VENTUROLI, Personaggi vicende dell’Arte moderna, Pisa.
D.PURIFICATO, I colori di Roma, Bari.
R.LUCCHESE, Alcune precisazioni sulla Scuola Romana, Roma.

1967
AA.VV., E. Cavalli in “L’Arte Moderna”, Milano 1967, voI. XIV.
R.LUCCHESE, Le egloghe cristalline di E. Cavalli, cat. mostra, Roma.
F.RUSSOLI, L’Arte europea tra il 1930 e il 1945: Prohlemi; Ricerche, Proposte, in “L’Arte Moderna”, 1967, voi. XII.
A.M. LANDI, E. Cavalli, in “Comma”, Firenze.
V. MARTINELLI, M. Mafai; Roma, p. 29.
F.BELLONZI, Artisti italiani d’oggi interpreti di testi classici antichi e moderni; Montecatini Terme, 15/VII-lO/VIII.
L.TRUCCHI, Cavalli alla Barcaccia, in “Momento Sera”, 2-XII.
C.GIACOMAZZI, La fedeltá stilistica di CavaIli; in “Vita”, 6-XII.
L.SINISGALLI, Rara come, tartufi; le nature morte di E. Cavalli, in “Tempo”, 26.XII.

1969
R. DE GRADA, La pittura di Mafai; Roma.

1970
Disegni e stampe raccolte d’informazione studi; Pisa, gennaio 1970,1, 0.1.

1971
A. BOSCHETTO, E. Cavalli, cat. Firenze, 9/ 25-I.
D. PASQUALI, E. Cavalli; cat. Arte Rama, Firenze.
F. SOSSI, L’Arte contemporanea italiana, Roma.
E. FERRARESO, L’Umanesimo elegiaco di E.Cavalli; in” Eco d’Arte”, gen.
T. PALOSCIA, E. Cava/li alla Gradiva, in” La Nazione”, 22-I.
V. BALDINI, E. Cavalli, in” La Naziune”,22-I.
A. SPINILLO, Cinquant’anni di pittura di Cavalli di un pugliese, in “Avvenire”, 24-I.
R. BIASON, Quadri che sanno pensare, in “Oggi Illustrato”, 18-Il.
G. COLACICCHI, Cavalli; il “Tono” rivelatore,in “La Fiera Letteraria”, 21-Il.
F. MIELE, Ritorno a Roma di E. Cavalli, in “Umanità”. 13-1V.

1972
C. DE SETA, La cultura architettonica in Italia fra le due guerre, Bari.
R. GIOLLI, L’architettura razionale, a cura di C. De Seta, Bari, p. 382.
R. LUCCHESE, Guglielmo Janni, Roma. M. CARAMIA, Realta e magia nel mondo poetico del pittore E. Cavalli; in “Salento domani”, 7-XIL
G. PETRONI, E. Cavalli, cai. Firenze 14/X-8/XI.
A.P. MAR, Il Colore di Cavalli, in “La Gazzetta del Mezzogiorno”, 21-IL

1973
F. MONTERISI, E. Cavalli romantico limpido figurativismo, in” La Voce pugliese” ì0/XI/ ’73.

1974
C. CARAMIA, E. Cavalli, Bari.
D. MICACCHI, Continuita di Capogrossi; 13-XII.
L. SINISGALLI, Alla ricerca di Capogrossi; “Il Settimanale”, I, 0.7, pp. 70-71.

1976
F. TEMPESTI, L’arte dell’Italia fascista, Milano.

1993
M. DI CAPUA “Il colore assoluto delle cose”, Galleria Arco Farnese, Roma

1979
AA.VV. (G. COLACICCHI), Pittori del Novecento in Toscana, Firenze.

1981
T. PALOSCIA, La morte di Cavalli grande dimenticato, in “La Nazione”, 17-111.

1982
AA.VV., Gli anni Trenta, eat. mostra, Milano.

1983
M. FAGIOLO, La scuola romana, cat. mostra, Roma.
R. LUCCHESE, La “Scuola Romana”, e la pittura tonale, in” Nuova Rivista Europea”, 5-6, maggio-giugno.

1984
F. BENZI “Tonalismo ed esoterismo nella pittura di Emanuele Cavalli”, Galleria Arco Farnese, Roma.
F. BENZI Emanuele Cavalli, Roma (De Luca editore)
F. BENZI Emanuele Cavalli, cat. mostra Roma, (De Luca editore, Roma)

1988
F. BENZI “Gli anni fiorentini di Emanuele Cavalli 1945-1981”, Casa del Macchiavelli, Firenze.
F. BENZI Le Scuole Romane – Sviluppi e continuita’; Scuole e tendenze nell’arte romana degli anni Trenta, cat. mostra Verona, Galleria Comunale d’Arte Moderna, (A.Mondadori – De Luca editori, Milano-Roma)

1989
F. BENZI Dalla chiarezza al mistero – Piero della Francesca nell’arte italiana tra le due guerre, in “Art e Dossier”, 33, marzo 1989

1992
F.BENZI Purismo, museo e surrealtà nel disegno italiano degli anni tra le due guerre, in AA.VV., Disegno italiano del Novecento, Milano (Electa editore)

1993
F. BENZI Dipinti del ‘900 italiano. Collezione Assitalia, cat. mostra Roma, Palazzo Ruspoli, Fondazione Memmo, (Electa editore, Milano)

1996
F. BENZI Italian painting from Symbolism to Scuola Romana. The painters of Anticoli Corrado, cat. mostra Londra, European Academy for the Arts. (Electa Editore, Milano)

1997
F. BENZI Entre romanite’ et modernite’. Originalite’ de l’art italien dans les annees Trente, in cat. mostra Le temps menacant. Les annees Trente, Parigi, Musee d’art moderne de la Ville,
F. BENZI Mediterraneita’ e Romanita’ nell’arte italiana degli anni Trenta, in cat. mostra Luci del Mediterraneo, Torino, Fondazione Palazzo Bricherasio, (Electa Editore, Milano)
F. BENZI Rome – Paris entre les deux guerres: brouillons pour une histoire de l’art europeen, in cat. mostra Ecole romaine, Parigi, Pavillon des Arts, (Skira ed.)
F. BENZI Carena 1919-1924: dal “ritorno all’ordine” alla Scuola degli Orti Sallustiani, in cat. mostra Le Capitali d’Italia, Torino – Roma. Arti produzione spettacolo 1911-1946, Torino, Fondazione Palazzo Bricherasio, (Electa Editore, Milano)

1998
F. BENZI Roma 1918-1943, cat. mostra Roma, Chiostro del Bramante (Viviani Editore, Roma)
F. BENZI Artisti italiani a Parigi tra le due guerre: appunti sulla dialettica degli scambi Italia-Francia, in Il futuro alle spalle. Italia-Francia. L’arte tra le due guerre, cat. mostra Roma, Palazzo delle Esposizioni (Edizioni De Luca, Roma)

1999
F. BENZI Corrado Cagli. Gli anni della Scuola Romana, 1932-1938, cat. mostra Roma (Archivio Arco Farnese editore, Roma)
F. BENZI Fra Ottocento e Novecento, in Roma. L’arte nei secoli, a c. di M.Bussagli, Udine (Magnus editore)
F. BENZI Pittura, scultura e movimenti artistici fra le due guerre, in Enciclopedia Universale dell’Arte, volumi di aggiornamento, Roma

2001
F. BENZI Incantate Geometrie. Gli esordi di Balthus e la Scuola Romana, in “Art e dossier”, n.173, dicembre 2001

2004
F. BENZI Eccentricita’. Rivisitazioni sull’arte contemporanea, Milano (Electa Editore)

2005
F. BENZI Oppositori si diventa, in “Art e Dossier”, n.208, febbraio 2005

2006
F. BENZI Quadreria 2006. Arte italiana del Novecento da Balla a Sironi, cat. mostra Roma, Galleria Carlo Virgilio 2005-06
F. BENZI Cagli, cat. mostra Ancona, Mole Vanvitelliana, Milano (Skira Editore)

2008
I. ZANNIER “Emanuele e Giuseppe Cavalli, i gemelli della fotografia italiana contemporanea”, Archivio Fotografico Toscano, Prato
F. BENZI “Emanuele Cavalli: inventore di immagini”, Archivio Fotografico Toscano, Prato
V. RIZZUTI “Emanuele Cavalli tra pittura e fotografia”, Archivio Fotografico Toscano, Prato
P. BRANZI “Emanuele Cavalli: testimonianza”, Archivio Fotografico Toscano, Prato
E. CARLI “Buone Complicità: Giuseppe ed Emanuele Cavalli”, Archivio Fotografico Toscano, Prat0

F. R. MORELLI (a cura di), Scuola romana: artisti a Roma tra le due guerre, Roma.

C. SISI, A. SALVADORI (a cura di), La Galleria d’arte moderna di Palazzo Pitti: catalogo generale,vol 2 Livorno
S. TROISI (a cura di), Mediterraneo: mitologie della figura nell’arte italiana tra le due guerre, Palermo, pp. 36, 133, 160.

2010
G. BORGNA, A. DEBENEDETTI (a cura di), Dal piacere alla Dolce vita: Roma 1889-1960, una capitale allo specchio, Milano p.122 M.CATALANO, F. PIRANI, M. E. TITTONI, C. VIRNO (a cura di), Percorsi del Novecento romano dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna, Roma 2010, pp. 114-115.
M. URSINO, L’effetto metafisico, 1918-1968: attraverso le collezioni della Galleria nazionale d’arte moderna, Roma, p. 92.

2011
A. CAMPITELLI(et al.), Itinerari di Scuola romana a Villa Torlonia, Roma.
M. E. TITTONI (et al.), Luoghi figure nature morte. Opere della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Roma.

2013
F. BENZI, Arte in Italia tra le due guerre, Torino.
G. RAIMONDI, F. PIRANI (a cura di), Legami e corrispondenze: immagini e parole attraverso il 900 romano, Roma.

2013
MARIE FRÉTIGNY, L’École romaine de 1918 à nos jours: histoire d’une fortune critique, Parigi (tesi di dottorato)

2015
M. CATALANO, F. PIRANI, G. RAIMONDI, S. ROFFI (a cura di), Affinità Elettive. Da de Chirico a Burri: opere della Galleria d’Arte Moderna e della Fondazione Magnani Rocca, Roma 2015.
M. CATALANO et al. (a cura di), Roma 900: De Chirico, Guttuso, Capogrossi, Balla, Casorati, Sironi, Carrà, Mafai, Scipione e gli altri nelle collezioni della Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Cinisello Balsamo.

2016
D. BENATI, F. DALBELL, F. MAZZOCCA, A. PAOLUCCI, P. REFICE, U. TRAMONTI (a cura di), Piero della Francesca: indagine su un mito, Cinisello Balsamo, n. 146.
A. CAMPITELLI, M. I. ZACHEO (a cura di), Archivio della Scuola Romana al Casino dei Principi di Villa Torlonia: guida, Roma.
L. CORSI, Flavia Arlotta Colacicchi ed Emanuele Cavalli, un’amicizia nell’arte, in “Antologia Vieusseux”, n. 64, pp. 57-71.
G. CRISTINO, R. D’EMILIO (a cura di), Emanuele Cavalli nelle collezioni pugliesi, Foggia.

2018
C. CRESCENTINI, F. PIRANI, G. RAIMONDI, D. Vasta (a cura di), Roma città moderna: da Nathan al Sessantotto, Roma.
F. R. MORELLI, Scuola romana – Disegni: origini, sviluppi & diramazioni 1900-1945, Roma.

2019
M. CARRERA, Emanuele Cavalli (1904-1981): un protagonista della Scuola romana, Roma.

Menu

Questo sito utilizza i cookie allo scopo di poter configurare al meglio il sito web e per darti una migliore esperienza di navigazione. Le tue preferenze sono importanti per noi! Continuando ad utilizzare il sito ci autorizzi all’utilizzo dei cookie. Se vuoi saperne di più vai nella sezione: Cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi